leggi le recensioni su Terra di Pace

YOGA IN FAMIGLIA con Dalila Moriella

Che cosa speciale fare yoga con mamma, papà, la nonna o la zia! Divertiamoci a fare complicati esercizi di yoga in natura ma facciamolo semplice! Possiamo anche correre o dipingere! O dipingere mentre si fa una corsetta! Tutto è possibile e sopratutto ridere e star bene!
Due volte al mese vieni a divertirti con noi!
Dalila Moriella
Info e prenotazioni Valentina 3385603008

DANZA SACRA IN CERCHIO con Floriana Cataldo ( Danzaterapeuta CSEN)

ARTI MARZIALI PER BIMBI con Ignazio Zocco

LABORATORIO DI TEATRO con Leo Mignemi

GIUFA'DRAMMA con Giovanni Di Maria

7 luglio– 8 luglio: 1° UNCONFERENCE DEGLI APPRENDIMENTI LIBERI


  • 7 luglio – 8 luglio
    Dal 7 luglio alle 10:00 al 8 luglio alle 19:00

  • 1° UNCONFERENCE DEGLI APPRENDIMENTI LIBERI

    7/8 LUGLIO 2018

    AGRITURISMO TERRA DI PACE -NOTO (SR), SICILIA - ITALIA


    L'unconference, la non conferenza, è un evento dove il contenuto delle sessioni è influenzato e creato dai partecipanti, generalmente durante il corso dell'evento, invece che da pochi organizzatori prima che l'evento cominci.

    I partecipanti co-creano il programma insieme su ciò che conta per loro. Ogni partecipante è una risorsa, qualsiasi siano la sua età o le sue competenze.

    Lo spazio è aperto ai partecipanti per auto-organizzarsi in gruppi attorno a domande, esperienze, esperimenti, workshop, giochi, musica, danza, sport, cucina, trekking, arte, etc... nello spirito di un dialogo profondo e della curiosità.

    Vogliamo esplorare tutti gli apprendimenti e disapprendimenti che è possibile vivere; tutti i modi trasversali, divergenti, destrutturati, naturali, antichi, d'avanguardia, spontanei di imparare, di crescere, di fare, di essere, liberi dai condizionamenti e dalle zone di comfort.

    È un evento per condividere le nostre storie, i nostri talenti e i nostri doni e per re-immaginare le nostre vite, le nostre relazioni e i nostri sistemi.

    Siete tutti invitati: leader, pensatori, educatori, agricoltori, artisti, artigiani, attivisti, designer, ecologisti e amanti della natura, cineasti, guaritori, imprenditori sociali, home/unschooler, bambini, innovatori, scalzisti, nonni, giovani, ricercatori spirituali, star televisive e chi più ne ha più ne metta.



    ISCRIZIONI

    È indispensabile partecipare ad entrambe le giornate.

    Potete registrarvi fin da ora al seguente link:

    https://docs.google.com/forms/d/1M-QJqXj7bv6i6uOOHPzXtgm-BSCE3LIkmFyYX5NSbC8/edit?usp=sharing

    Dopo la registrazione riceverete una mail con tutti i dettagli specifici.

    L'evento viene attivato solo previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, pertanto se avete intenzione di partecipare iscrivetevi quanto prima, in modo da facilitare tutta l'organizzazione... La co-creazione parte fin dal principio! :-)



    FACILITATORI

    Debora T. Stenta e Igor Niego sono genitori, educatori, MusicArTerapeuti, artisti, ex-insegnanti, ricercatori, viaggiatori, formatori del percorso in pedagogia non direttiva “Disimparando s'impara” e fondatori dell'organismo “BradoSisma” con cui si occupano di apprendimenti liberi, pensiero analogico e selvatico.



    COSTI

    L'unconference si basa sui principi dell'economia del dono, secondo la quale si paga per quanto si ritiene di aver ricevuto e per quanto si ritiene di poter pagare. Vogliamo assicurarci che tutti coloro che sono interessati a partecipare possano unirsi a noi per questo evento.

    Ecco come funziona la modalità “costi + donazione”:

    Per il lavoro dei facilitatori i partecipanti scelgono liberamente quanto donare sulla base dei principi dell'economia del dono, secondo la quale si paga per quanto si ritiene di aver ricevuto e per quanto si ritiene di poter pagare. Per questo si consiglia di non decidere in anticipo l'ammontare della donazione ma di attendere il termine dell'esperienza e muovere da questo il proprio donare.

    Per le spese fisse c'è invece un contributo di base che è pari a:

    - 20 euro a persona/giorno per organizzazione, affitto degli spazi e vitto (pranzo e cena del sabato + colazione e pranzo della domenica);

    - 10 euro a persona/giorno se non si vuole usufruire del vitto.

    Ogni pasto, se consumato al di fuori del pacchetto proposto, costa 6 euro e va prenotato anticipatamente.

    Per l'unconference i bambini fino a 12 anni non pagano e i ragazzi tra i 12 e i 18 pagano la metà.

    Per i pasti, i bambini fino a 12 anni pagano la metà e i ragazzi 12-18 pagano come gli adulti.

    Restiamo comunque disponibili a considerare esigenze personali di varia natura legate al vitto dei bambini (ad es. per famiglie molto numerose si possono considerare ulteriori sconti).

    Se possibile, siete invitati a sponsorizzare la partecipazione di qualcun altro.



    ALLOGGIO

    I costi dei vari alloggi sono quelli che trovate sul sito di “Terra di pace” per la media stagione scontati del 15%.

    Ecco le opzioni:

    - 3 cottage che ospitano 4 persone realizzati con i metodi dell'architettura bioecologica dotati di cucina, frigo, clima, bagno privato, e veranda.

    - 2 appartamenti da 3 persone costruiti con metodologie bioecologiche con cucina attrezzata, frigo, clima e bagno privato.

    - 3 camere per 3 persone l'una con climatizzazione, bagno privato e frigorifero.

    -1 bungalow con cucina attrezzata, bagno privato, una camera da letto matrimoniale e una singola.

    Si può infine optare per il campeggio piantando la propria tenda per 10 euro a tenda/notte utilizzando i bagni in comune e la doccia esterna. In questa opzione non ci sono punti luce dedicati perché il campeggio è libero e si sceglie il posto che si preferisce all’interno dell’area dell’agriturismo.



    CIBO

    Sarà preparato semplice cibo vegetariano genuino con opzioni vegane previa richiesta anticipata.



    RICHIESTE SPECIALI

    Questo è un evento per famiglie. Vorremmo creare un ambiente sicuro per i co-creatori di tutte le età. Per questo motivo, vi invitiamo a mantenere questo incontro libero da droghe e alcol.

    Vogliamo anche rendere questo un evento a rifiuti zero, quindi per favore portate i vostri piatti, tazze, cucchiai, bicchieri ed evitate di portare plastica o altri materiali che diventano rifiuti.



    VIAGGIO

    L'Agriturismo “Terra di Pace” si trova a Noto (SR), Sicilia, in Contrada Zisola 92.

    Nell'organizzare il vostro viaggio ricordatevi che iniziamo sabato 7 luglio alle 10,00. Chiediamo puntualità; chi deve montare la tenda è invitato ad arrivare alle 8,30.

    L'evento termina domenica 8 luglio alle 19,00; è possibile cenare poi insieme segnalandolo durante l'evento in modo da avere il tempo di predisporre la cena.

    Per chi viene da lontano o preferisce fare le cose con calma, è possibile ed auspicabile arrivare già dalla sera del venerdì: per costi aggiuntivi del pernottamento ed eventuale vitto il venerdì richiedere info al momento dell’iscrizione).



    CONTATTI

    Aspetti tecnici e pratici: Valentina 338.56.03.008

    Aspetti contenutistici: Igor 333.13.40.497



    Ringraziamo: Disimparando s'impara · BradoSisma · Agriturismo Terra di Pace · La Casetta · Centro Educazione Motoria Piccoli Passi

16 giugno 2018- L'asilo Nel Bosco, Pedagogia E Didattica- con Paolo Mai



Sabato 16 Giugno, con grande piacere e stima , ospitiamo in agriturismo il seminario condotto da Paolo Mai : 



" L'ASILO NEL BOSCO, PEDAGOGIA E DIDATTICA ".

Un nuovo paradigma educativo, l'apprendimento esperienziale in natura, l'educazione alla felicità, ....noi ci crediamo e lo facciamo già , ospitando il progetto Piccoli Passi.

Affrettatevi! Iscrizioni tramite il link :

http://www.asilonelbosco.com/wp/events/siracusa/


Saranno trattati i seguenti argomenti:

· Gli asili nel bosco in Italia e nel mondo
· I principi pedagogici dell’asilo nel bosco
· La didattica: esperienza, gioco e emozioni
· Educazione alla felicità: cosa dicono scienza e filosofia
· L’educazione emozionale: autoeducazione, il lavoro con le famiglie e con i bambini
· L’educazione emozionale col gruppo di lavoro e con le famiglie
· Alcune proposte per i bambini: le favole, il gioco simbolico e il cerchio delle emozioni

Relatore : Paolo Mai , cofondatore e maestro dell’ Asilo nel Bosco (Ostia). Responsabile dei laboratori di educazione emozionale

Costi:

Il seminario costa 80€, previa iscrizione al link suindicato !

info: Floriana 3339253793

15-16 GIU 2018 PERCORSO D'ARTE DI ISPIRAZIONE STEINERIANA

Seminario di pratiche artistiche educative e didattiche - di ispirazione steineriana - rivolto a genitori, appassionati ed insegnanti.
Dedicato alla fascia materna ed elementare.
La partecipazione al seminario è, in ogni caso, un'esperienza utile per se stessi/e ed estensibile a bimbi/e di qualsiasi età.

Tenuto dalla formatrice Laura Ketty Bortolon.


Un percorso artistico che attiva e dispiega le tre facoltà dell'anima umana, quella del pensare, del sentire e del volere.
Con la pratica del disegno di forme ci si avvicina alle caratteristiche del pensiero, con la pittura ad acquerello si ravviva la nostra capacità senziente o del sentire emotivo, con il plasmare la creta si sollecita l'intelligenza volitiva, dell'agire, della volontà.

A partire dalle forme primordiali, passando per il colore e la materia, si possono esplorare le ampiezze e profondità del nostro essere.
Ciò fornisce strumenti educativi e didattici per i nostri figli/i e alunni/e.

Il disegno di forme: osservazione, costruzione e significato di linee rette, linee curve, intrecci e nodi.

Pittura ad acquarello:i colori sperimentati come via di liberazione dagli incantesimi nelle fiabe e nella nostra vita emotiva.

Modellare la creta: le nostre mani possono plasmare la terra informe.

Laura Ketty Bortolon
Tiene corsi di pittura e laboratori artistici per bambini/e e adulti/e.
Nel 1997 consegue il diploma di maestra steineriana a Venezia al seminario stanziale per insegnanti steineriani e si trasferisce nel veronese chiamata a coordinare e gestire le classi pioniere che hanno dato vita alla scuola Waldorf di Verona. Cofondatrice della scuola Kiskanu, prima realtà italiana nell'alveo delle scuole Libertarie/Democratiche dove svolge e conclude il suo secondo ciclo elementare unendo all'insegnamento l'attività di formatrice per gli insegnanti.

Orari:
Venerdi 15 Giugno h 18.00/21.00
Sabato 16 Giugno h 10.00/13.00-14.30/18.30

Costo:
100 Euro
(tutti i materiali di lavoro sono inclusi)


Per info e prenotazioni entro il 20 Maggio:
Valentina 3385603008
valentina.intelisano@yahoo.it

I partecipanti al corso potranno usufruire - su prenotazione- dei servizi dell'agriturismo (pasti e/o pernottamenti) a prezzi convenzionati.

22-23-24 GIU 2018 ...CONTINUANO GLI EVENTI: IL POTERE DELLE STORIE TORNA A NOTO...




'Il Potere delle Storie' torna a Noto!

Questo laboratorio con Ron Bunzl è un invito a esplorare il potere delle storie che raccontiamo. Intesa come pratica di lavoro su se stessi, la narrazione, scritta, a voce e attraverso l’azione, è uno strumento potente per comprendere, arricchire e trasformare la propria vita e il rapporto con il mondo. Al cuore di questo lavoro c’è la consapevolezza che non siamo solo narratori di storie ereditate da altri e dalla nostra cultura, siamo creatori. Attraverso questo lavoro si accresce la propria energia vitale e presenza. 

La narrazione efficace e commovente inizia con l'ascolto profondo. Ascoltando se stessi, gli uni gli altri e la vita intera come si presenta ai nostri s

ensi, riusciamo ad intuire e scoprire ciò che ci muove e ciò che vuole muoversi nel mondo attraverso di noi. La meditazione, la riflessione poetica e l'espressione artistica sono alla base di questo approccio.

Il laboratorio è strutturato seguendo ciò che Ron Bunzl chiama “I cinque passi per raggiungere qualsiasi cosa” – l’auto connessione (1) per sentire ciò che si muove dentro e individuare i propri propositi (2); la comunicazione (3); la collaborazione (4), e la celebrazione (5), che fa sorgere le energie vitali e creative.

L'accento di questa seconda edizione verrà posto sull'individuazione dei propri propositi.
C'è una storia raccontata sin dai tempi antichi: “Prima della nascita, l’anima di ciascuno di noi sceglie un’immagine o disegno che poi vivremo sulla terra, e riceve un compagno che ci guidi quassù, un daimon, che è unico e tipico nostro. Tuttavia, nel venire al mondo, dimentichiamo tutto questo e crediamo di essere venuti vuoti. È il daimon che ricorda il contenuto della nostra immagine, gli elementi del disegno prescelto, è lui dunque il portatore del nostro destino”
(J. Hillmann)
Una guida, dunque, che ci accompagna da ‘dietro le quinte’ dello spettacolo che stiamo presentando sul palcoscenico della nostra vita. Un messaggero che ci aiuta a 'ricordare'.
Perchè ciò sia possibile, noi dobbiamo imparare ad ascoltare e ad aprire i canali dell’intuizione (letteralmente "l’insegnamento interiore").
Il Daimon, il faro del nostro destino, ci aiuta a portar luce nell'ombra, a scoprire la nostra destinazione, ci spinge a navigare.
Seguire la nostra personale rotta è il vero compito creativo che spetta ad ognuno di noi."


'Un lavoro armonico e completo, ricco di spunti e d'anima. Se vi piace scoprirvi, mettervi in gioco, fare ordine, abbracciarvi ed abbracciare, contattare saggezza personale e collettiva, se cercate spunti di crescita, di metodo, di lavoro, benessere e dolce condivisione, NON PERDETELO!' (testimonianza di un partecipante)

A CHI SI RIVOLGE:
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare la forza e la gioia di essere più presenti in corpo, mente e anima; che vogliono scoprire e dare voce E CORPO ai propri sogni, sviluppare le loro capacità creative e comunicative, e incontrare altri in maniera autentica, interagendo in modo creativo e celebrativo.
Partecipanti ad altre edizioni hanno trovato strumenti, spunti e stimoli di grande ispirazione per il loro percorso personale e professionale nelle arti performative, l’educazione, la terapia, il coaching, il lavoro in ambito sociale e le pratiche spirituali.


RON BUNZL ha più di 30 anni di esperienza come regista e creatore di spettacoli di un teatrodanza personale, poetico, interdisciplinare. Ron è un maestro narratore, regista e attivista sociale/culturale, che ha fatto della sua esperienza un’arte dell’ incoraggiare e facilitare gli altri a trovare la propria voce, a far sbocciare la loro creatività e ad esplorare e raccontare le loro storie. Ha fondato e diretto la compagnia di teatro-danza di fama internazionale Cloud Chamber (1986-2001), la Voices Of The City Foundation (fondazione “Voci della Città”) 2003-oggi, il progetto comunitario interattivo CIRC/US (”cerchio/nostro”) 2010-oggi, Il Corpo Narratore (laboratorio sul corpo cosciente, la scrittura/narrazione e la performance, volto a sviluppare le capacità di comunicazione e di collaborazione). Facilita’ seminari e ritiri per artivisti, e chiunque si interessa dello sviluppo personale e sociale. Nel settore aziendale, ha guidato laboratori per team-building e ha fatto da mentore personale. Ron è stato ispirato dai suoi incontri e esperienze di lavoro con insegnanti e artisti di diverse discipline: pittori della Boston University Scuola Delle Belle Arti, Swami Satchitananda (Integral Yoga Institue), Augusto Boal (Teatro Degli Oppressi), Tadeuz Kantor (teatro), Jerzy Grotowski (teatro), Nicolas Cincone (performance) , Steve Paxton (contact improvisation), Lisa Nelson (danza/performance), Simone Forti (danza/ performance), Alvin Curran (compositore), Leo Bassi (anarcho-terrorist clown/filosofo), Ruth Zaporah (Action Theater, Joan Fiore (Gestalt), Robert Verschuur (Integrative Psychology), Lu Langeveld (Voice Dialog), Alan Lowen (Yoga tantrico), Thich Nhat Hanh e Jon Kabat-Zinn (Mindfulness e meditazione), Yoram Mosenzon (comunicazione non violenta) e molti altri.



Date e orari:

Il percorso viene proposto in modalità semi o totalmente residenziale, per favorire un clima di profonda condivisione e continuità. Resta ugualmente valida la possibilità, per esigenze personali, di partecipare alle sole sessioni di lavoro coi seguenti orari:

Venerdi 22 Giugno
pomeriggio/sera 18.00-21.00

Sabato 23 Giugno
mattina 10.00-13.00
pomeriggio 15.30-19.00

Domenica 24 Giugno
mattina 10.00-13.00
pomeriggio 15.30-19.00


INFO COSTI E PRENOTAZIONI entro il 10 Giugno:
Valentina Intelisano 3385603008
valentina.intelisano@yahoo.it



La Poesia e l'Ingegno di una città: Noto e i suoi Eventi

tratto da   http://allaricercadishambala.it/sicilia-orientale-alla-scoperta-di-noto/


Sicilia orientale: alla scoperta di Noto, un diamante color miele

Dopo la prima tappa naturalistica nella Riserva di Vendicari, oggi vi porto alla scoperta di un vero e proprio diamante siciliano color miele: sto parlando di Noto, sito del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO dal 2002. Uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita e di sicuro una meta sulla quale, prima ancora di scrivere un post, viene da riflettere. Perché di fronte a un tale miraggio ripetere come un’eco mille cose già dette è un battito di ciglia.
Noto compare all’improvviso, tra una curva e l’altra, dopo una serie di strade tra agrumeti, uliveti e mandorleti. Non te la aspetti: costruita sul colle delle Meti, il panorama è scenografico e già da lontano intuisci di avere di fronte qualcosa di speciale. Lungo la strada incontri qualche rovina archeologica, gli antichi “muragghi” ossia muri a secco e i terrazzamenti fortificati per coltivare. Poi, tutto d’un botto, ti si apre davanti il profilo di Noto nella sua interezza e sembra si materializzi tutta la Sicilia orientale che ti eri immaginata: già si distinguono da lontano i principali monumenti, la cattedrale, le cupole delle chiese, il Santissimo Salvatore, l’Immacolata, la Torre dell’Orologio dell’Ospedale Vecchio. Appare come una grande distesa bianca, una distesa ricamata che lascia intravedere tutta la sua bellezza.

Che cosa rappresenta Noto?

Non si può spalancare gli occhi e attraversare un luogo, senza chiedersi il perché di quello che si ha di fronte. Questa bellezza è nata dall’orrore di un terremoto, un tema di grande attualità purtroppo di questi tempi e di sicuro un esempio da seguire. La Val di Noto, infatti, l’11 gennaio del 1693 fu sconvolta da un violentissimo sisma che distrusse gran parte del suo territorio e Noto non fu ovviamente risparmiata. Le cronache del tempo e i documenti ufficiali del governo spagnolo parlano di migliaia di vittime e distruzione di quasi 60 città, alcune delle quali completamente rase al suolo, altre fortemente danneggiate o in parte demolite. Il sud-est della Sicilia divenne il più grande cantiere della storia dell’isola e il più grande laboratorio di sperimentazione del barocco.
Quindi tutto quello che vediamo oggi è un’araba fenice rinata dalle sue ceneri, è l’espressione di un’immensa forza di volontà dei siciliani, la città dopo pochi anni venne ricostruita a circa 10 km di distanza in un luogo più agevole (le rovine di Noto antica sono ancora visitabili), alla ricostruzione parteciparono alcuni tra i più influenti architetti siciliani del tempo i quali, insieme alle maestranze locali, committenze e cittadini, crearono la nuova città.
Tutti dovettero avere una grande superbia, un grande orgoglio, un alto senso si sé, di sé come individui e di sé come comunità, se subito dopo il terremoto vollero e seppero ricostruire miracolosamente quelle città, con quelle topografie, con quelle architetture barocche: scenografiche, ardite, abbaglianti concretizzazioni di sogni, realizzazioni di fantastiche utopie. Sembrano nei loro incredibili movimenti, nelle loro aeree, apparenti fragilità, una suprema provocazione, una sfida ad ogni futuro sommovimento della terra, ad ogni ulteriore terremoto; e sembrano insieme, le facciate di quelle chiese, di quei conventi, di quei palazzi pubblici e privati, nei loro movimenti, nel loro ondeggiare e traballare “a guisa di mare”, nel loro gonfiarsi e vibrare come vele al vento, la rappresentazione, la pietrificazione, l’immagine, apotropaica o scaramantica, del terremoto stesso: la distruzione volta in costruzione, la paura in coraggio, l’oscuro in luce, l’orrore in bellezza, l’irrazionale in fantasia creatrice; il caos in logos, infine. Che è sempre il cammino della civiltà e della storia.“

Vincenzo Consolo, scrittore e saggista

Dentro al “Giardino di pietra”

E finalmente sono arrivata, posso scoprirne i dettagli, lei era chiamata anticamente Neas dai siculi, Neaton dai greci e Netum dai romani, furono poi gli arabi a darle il nome definitivo di Noto. Un nome in omaggio alla sua importanza. Dopo la ricostruzione barocca fu invece Cesare Brandi a soprannominarla “il giardino di pietra per la sua pietra calcarea che sfuma dall’oro al rosa, e vedendola è facile intuirne il perché. Cammino a testa in su, è un’esplosione di prospettive studiate a grande scala e un impianto barocco forte, omogeneo, unitario basato su assi paralleli e uno schema ortogonale, scalinate scenografiche, palazzi nobiliari, chiese che si inerpicano agili. Una specie di grande teatro a cielo aperto.
Noto è pura città d’arte, e guardandola si leggono le tracce di una ricostruzione in senso “antisismico”:  il diverso rapporto tra altezza degli edifici e larghezza delle strade rispetto agli spazi angusti dei precedenti tessuti urbani, le piazze ampie per favorire le vie di fuga, l’utilizzo di volte finte e più leggere (“incannucciate”), lo spessore murario più ampio nelle costruzioni, l’impiego di pilastri poderosi che offriva una maggiore resistenza nelle strutture verticali. Tanti nuovi accorgimenti che indicano una consapevolezza diversa nel costruire e nuove regole anti-sismiche.

Noto, perfetta città barocca

Noto è abbagliante, bianca, solare. Il suo barocco ha il colore della natura e in questo modo, sembra che l’opulenza del barocco qui sia resa più semplice, più vivibile, più a misura umana. Ed esprime benissimo tutta l’ospitalità del sud ed il calore della Sicilia. Le facciate sono ricche di dettagli, decorazioni, ricami in pietra, statue, balconi panciuti e grate in ferro battuto, eppure è un barocco leggerosempre ben controllato, senza squilibri rispetto alle architetture nelle quali è inserito.
Il barocco è uno stile drammatico, fatto di masse in movimento, di sculture e di chiaroscuri che giocano tra loro, creando  luci ed ombre, curve e suggestioni. Eppure qui a Noto ha qualcosa di unico, diventa marchio d’identità raffinato, una specie di canto del cigno della nobiltà siciliana. Conoscerla e camminarci dentro è per me un onore, da Porta Reale lungo il salotto di Corso Vittorio Emanuele, da Piazza Municipio a via Nicolaci col meraviglioso Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci, dalla Chiesa di San Domenico dalla facciata convessa, a quella di Santa Chiara dall’interno ovale, alla maestosa Basilica Cattedrale che divide la piazza con il Palazzo Comunale. Ma io non sono una guida turistica, quindi per un itinerario completo sulle tappe da vedere vi consiglio di dare un’occhiata a questo sito.

Tra arancine, cannoli, pasta di mandorle e tanto altro

Per concludere degnamente una visita superculturale come questa, a Noto è impossibile non rifocillarsi in una delle sue gastronomie ed in particolare sono due i grandi protagonisti: le prime sono le mitiche arancine o arancini fritti, che qui hanno forma conica e una densità di ingredienti dentro, oltre al riso, da non credere, sedersi a fine Dicembre al sole e gustarsi questo ben di Dio ti riconcilia col globo. Entrare in una gastronomia e sapere che qualunque cosa scegli, cadrai “sul soffice” è una garanzia: parmigiana, arancine, cannoli, cassata, pasta di mandorle, sfincione, moscato di Noto, Nero d’Avola. E’ imbarazzante, non so davvero cosa mettere in cima alla classifica delle cose buone da mangiare in Sicilia. Vi consiglio di sedervi in una arancineria nella piazza di fronte al San Domenico e provare.
I secondi protagonisti sono invece i dolci delle pasticcerie, qui a Noto l’eccellenza siciliana si gusta all’ombra del barocco e giusto a due passi da dove vi dicevo di assaggiare le arancine c’è il Caffè Sicilia di C.so Vittorio Emanuele, una specie di istituzione e tappa obbligata. Che sia un cannolo “da passeggio” o una cassatina, una cioccolata a base di mandorle o un caffè aromatizzato… La sinfonia sensoriale è garantita. E anche questo, è un viaggio nelle tradizioni da non perdere.

Noto e il suo calendario di manifestazioni

L’ultimo consiglio, se pensate di venire da queste parti è di stare attenti al ricco programma di eventi, manifestazioni, feste che vengono organizzate in ogni periodo dell’anno. Noto è piccolina ma molto vitale, e partecipare agli eventi è sicuramente un modo di scoprirne aspetti alternativi:
  • Nel periodo invernale, le esposizioni di antichi presepi tradizionali fatte a mano durante il periodo natalizio presso il Teatro comunale si svolge la stagione teatrale, con concerti, opere e commedie, mentre il 19 febbraio si festeggia il Santo Patrono con una spettacolare e imponente processione. La Settimana Santa è poi particolarmente sentita e raggiunge il suo culmine nel Venerdì Santo quando si svolge la processione delle Santa Spina, dove la preziosissima reliquia viene portata in processione.
  • L’ultima settimana d’aprile sino al primo maggio infine, si organizza la Settimana Enogastronomica. E’ in pratica un itinerario del gusto con degustazione di prodotti tipici della tradizione netina all’interno dei cortili dei palazzi nobiliari e nelle diverse contrade. Nello stesso periodo si organizza, presso l’antica Loggia del Mercato, “Vetrina Sicilia” una esposizione di prodotti agro-alimentari.
  • La terza domenica di Maggio un’altra manifestazione attesissima è la Primavera Barocca, eventi e concerti, mostre artigianali, sfilate di carrozze d’epoca e carri infiorati culminanti nell’ Infiorata di Via Nicolaci, uno spettacolare tappeto di fiori allestito da artisti locali lungo tutta la via principale e che illustra ogni anno scene e temi iconografici differenti. E ancora la Fiera dell’antiquariato il giorno di Pentecoste, e in estate il Festival Internazionale di Musica Barocca.

Con l’augurio che la storia di Noto, oggi bella più che mai, ricostruita, rifondata, con un patrimonio architettonico di grandissimo valore, sia un momento di riflessione e un esempio reale di rinascita, di caparbietà, di trasformazione di una sciagura in occasione. Il Barocco siciliano rappresenta un unicum di bellezza ed efficacia, anche antisismica, grazie a tecniche costruttive innovative e all’armonia delle forme concepite che hanno permesso a Noto l’inserimento nella World Heritage List dell’Unesco.
E così speriamo accada per il nostro Centro Italia: Noto come Norcia (ma potrebbero essere Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, Pescara del Tronto), dalla disperazione all’orgoglio, dalle ferite alla speranza, dall’emergenza alla resilienza, la capacità di riorganizzare la propria vita in rapporto a un cambiamento improvviso e imprevisto.
Io ci credo, e Noto ne è la dimostrazione.

LA PERLA: la Risertva di Vendicari e i consigli di Monica Nicoliello

tratto da http://allaricercadishambala.it/riserva-naturale-di-vendicari-sicilia-orientale/


Sicilia orientale: visitare la Riserva Naturale di Vendicari

Il primo articolo lo dedico a una meta meno conosciuta, dove la cultura ha lasciato le sue tracce solo in piccola parte e la natura regna ancora sovrana, si tratta della Riserva di Vendicariuno dei luoghi più semplici e allo stesso tempo più affascinanti della Sicilia Orientale. Ogni volta che torno al mare, essendoci nata e cresciuta, ha per me un sapore ritrovato: quello del vento, della salsedine, di suoni familiari come lo sciabordare delle onde. Se poi a questo aggiungi un’oasi faunistica, una mezzaluna dorata di sabbia dove approdano le tartarughe Caretta Caretta, un territorio protetto rifugio di fenicotteri, aironi, cigni reali, spatole, gabbiani rosei, una zona umida ad alta vitalità biologica, la cornice della Tonnara di Bafutu e della Torre Sveva in tufo… Il risultato promette decisamente bene.
Ex case dei pescatori_Vendicari

La riserva naturale

Ci arriviamo rigorosamente a piedi, il bosco di ginepro e le fioriture piumose delle tamerici ci accompagnano lungo i sentieri che, bassi e sinuosi, attraversano i pantani. Qui una volta c’erano le saline necessarie per la conservazione del pesce, poi dopo la chiusura della tonnara nel 1984 gli ambientalisti hanno ottenuto con una dura battaglia la creazione di quest’oasi del WWF, a salvaguardia di un equilibrio delicatissimo. Un grande grazie a tutti quelli che l’hanno voluto e lo difendono ancora oggi. Siamo a fine Dicembre: pochissimi visitatori, solo gli uccelli, il silenzio, gli orizzonti aperti e quel cielo terso che la Sicilia ti sa regalare.
I pantani fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli, un ecosistema che è punto di riferimento per gli uccelli provenienti dall’Africa, distante 350 km circa in linea d’aria, si fermano qui numerosi prima di raggiungere le mete migratorie in tutta Europa. Per gli appassionati di birdwatching ci sono i capanni di osservazione in legno: centinaia di specie in alcuni periodi dell’anno (soprattutto primavera e autunno) fanno tappa qui e si possono avvistare armandosi di cannocchiali, fotocamere o smartphone.

La Tonnara di Bafutu

La riserva di Vendicari non è solo natura, è impreziosita da alcuni siti archeologici: le necropoli greche, le catacombe bizantine, le rovine di Eloro, la basilica della Trigona, la Torre Sveva ed i ruderi dell’antica tonnara. Sicuramente il profilo sul mare della Tonnara di Bafutu  – da Capo Bojutu – è uno dei simboli dell’Oasi di Vendicari, rappresentativa dell’antica attività di pesca e lavorazione del tonno tramandata da generazioni in Sicilia.
Lo skyline della tonnara domina la zona centrale della Riserva, sembra una cattedrale sul mare, ma in realtà si tratta di archeologia industriale/artigianale. Fu costruita nel Seicento e smise definitivamente la sua attività nel 1943, i ruderi dello stabilimento con i suoi cento metri di lunghezza, i pilastri che ne sorreggevano il tetto, la ciminiera altissima e le case dei pescatori, sono stati restaurati e riconsegnati alla comunità. Entrate, soprattutto se come me viaggiate con i vostri bambini, nell’ Ecomuseo realizzato nelle ex case dei pescatori, per imparare qualcosa in più attraverso le sale didattiche e i pannelli dedicati alla conoscenza della riserva.

La Torre Sveva

La Torre Sveva, costruita nel XV secolo da Pietro d’Aragona, fratello del re di Spagna e Sicilia, si rese invece necessaria per custodire e difendere i magazzini dove venivano stoccate le derrate alimentari destinate al commercio. Il profilo rettangolare e calcareo della torre sulla piccolissima Isola di Vendicari racconta di un passato difensivo, come punto di vedetta e segnalazione contro le scorribande di navi di pirati. Crolli, ristrutturazioni e il terremoto che distrusse completamente la città di Noto nel 1693 hanno lasciato inevitabilmente i loro segni, la torre è dimezzata eppure ancora oggi è lì, testimone di una Sicilia ormai scomparsa.
Torre Sveva_Vendicari

Le spiagge

La costa della riserva è lunga 13 km, da Marzamemi ad Avola, e questo mare è stato premiato dalle 4 vele blu di Legambiente. La Spiaggia di Vendicari è lunghissima e sabbiosa, meno balneabile per via delle alghe di posidonia (ma ricordiamoci dove siamo, in una riserva naturale e non in una località balneare), la più conosciuta e frequentata è la Spiaggia di Calamosche, una caletta riparata da due promontori rocciosi e cristallina, molto amata d’estate per lo snorkeling dove il fondale è più profondo. La Spiaggia di Marianelli è invece appartata e più selvaggia,  mentre la Spiaggia di Eloro è l’unica dotata di servizi (bar e docce), anche se da queste parti naturale è la parola d’ordine e dimenticatevi strade asfaltate, bar ad ogni angolo, ombrelloni e sdraio.
Una curiosità: su queste spiagge troviamo delle bizzarre “polpette” di filamenti compattati dal moto delle onde, sono prodotte dalla Posidonia oceanica, una pianta marina che per vivere ha bisogno d’acque assolutamente limpide e non inquinate: la loro presenza è quindi garanzia della pulizia del mare.

Consigli utili

  • La Riserva di Vendicari è situata nella costa orientale della Sicilia, a sud di Siracusa, tra Noto e Pachino.
  • La riserva è accessibile da quattro ingressi: dalla spiaggia di Eloro e di Marianelli (ingresso nord); dalla baia di Calamosche; dalla spiaggia di Vendicari, corrispondente all’ingresso principale della riserva, dalla spiaggia di San Lorenzo (ingresso sud).
  • All’interno della Riserva di Vendicari ci sono 3 itinerari possibili Blu-Arancio-Verde, li trovate spiegati nel dettaglio con mappa, tappe visitabili, distanze e grado di difficoltà sul sito ufficiale della Riserva.
  • L’ingresso alla riserva è libero. Scuole e gruppi devono prenotare in anticipo (telefono + 39 0931 67450). Per i gruppi è disponibile su prenotazione, una visita guidata gratuita (a giorni alterni, 9:00-01:00)  a condizione che il gruppo non sia superiore a 50 persone.
    Il percorso (su strada o su una passerella) è accessibile anche a persone con problemi di mobilità. Chi non volesse dedicare un’intera giornata alla riserva può combinare una visita alla città di Noto  o alla Villa Romana del Tellaro o al borgo di Marzamemi .

traduci/ traslate

TRASLATE ENGLISH TRASLATE FRANCE TRASLATE SPANISH TRASLATE GERMANY